• Il notaio Cogliandro al 2° Convegno Notai Cattolici (AINC)

    ainc convegno cattolici notaio massimo d'ambrosio pescaraNel video che presentiamo una breve intervista con il Notaio Roberto Dante Cogliandro Presidente dell’Associazione Nazionale Notai Cattolici (AINC), Notaio in Perugia, che illustra i risultati di questo appena terminato secondo Convegno Nazionale dell’associazione e che si è svolto qui ad Assisi alla Domus Pacis, nei giorni 12 e 13 giugno 2015. con il titolo “A quarant’anni dalla riforma del diritto di famiglia la società che cambia il diritto”. Altre informazioni nella nostra apposita sezione.

    Roberto Cogliandro – Notai Cattolici

    ” In questi giorni il notariato si è interrogato sui temi della famiglia, e, sicuramente, i temi emersi dal dibattito al Convegno sono temi molto interessanti dal punto di vista non soltanto giuridico ma anche dal punto di vista sociale, e dell’impegno del notariato nella società attuale.
    Quello che abbiamo cercato di sviluppare in questi due giorni è far interagire tematiche giuridiche con tematiche sociali e con tematiche di carattere cattolico, cristiano, e soprattutto con l’impegno del notariato rispetto ad un valore essenziale che è quello appunto della tutela della famiglia; una cellula primitiva in netta difficoltà oggi con cui sicuramente sia il mondo cattolico ma sia il mondo del diritto si interrogano quotidianamente.
    Numerose le sollecitazioni intervenute in questi due giorni, quelle attuali soprattutto da un punto di vista giuridico, quelle riguardanti la famiglia di fatto, riguardanti l’equiparazione ai figli naturali e ai figli legittimi e, soprattutto, dal punto di vista anche cattolico, quello che è un interrogativo, un dilemma, che partirà a settembre che è quello del “sinodo della famiglia”, in cui la chiesa deve veramente interrogarsi sull’attualità della sua posizione in un campo sostanzialmente, molto minato e che rischia di essere perdente se non si adegua rispetto ai tempi, conservando ovviamente i propri valori, i propri principi, e soprattutto conservando l’attualità e la forza di una tradizione millenaria”

    a cura del notaio Massimo d’Ambrosio – Pescara

    [Voti: 0    Media Voto: 0/5]
    Il notaio Cogliandro al 2° Convegno Notai Cattolici (AINC) ultima modifica: 2015-06-26T13:53:15+00:00 da notaio



    Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?

    Accedi alla sezione quesiti



    Categoria: Info Notai Cattolici

    Tag:, , , , , , , , , , , , ,

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    Lascia un commento