• La comparizione e la identificazione delle parti nell’atto notarile

    lezioni rogito notarile comparizioneQuando andate dal notaio e ascoltate religiosamente la lettura dell’atto che ha redatto per permettervi di raggiungere  i vostri meritori interessi di carattere patrimoniale, immobiliare, societario, noterete che nell’incipit del notaio vi è l’elencazione di tutti coloro che sono lì presenti, di fronte a lui, e lo stanno ascoltando.

    Molti pensano che sia una cosa semplice, e che il Notaio si limiti a domandare il nome e il cognome di chi sta di fronte a lui, magari copiando i dati frettolosamente da un documento senza particolari difficoltà.

    Non è così. Intorno alla comparizione delle parti, alla identificazione delle medesime, con tutte le complesse problematiche a riguardo, alla legittimazione di colui che effettivamente può esprimere una legale volontà  (perché questo fanno i presenti quando firmano l’atto notarile)  la legge ha attribuito una quantità considerevole di impegni, di obblighi, e di responsabilità nei confronti del notaio. Impegni, obblighi e responsabilità che comportano controlli, rischi, e grane di ogni genere, anche patrimoniali, per tutti i presenti, ma anche per il Notaio.

    La serie video “Stipulare informati”

    Come ben sapete il notaio attraverso il suo canale Youtube ha iniziato a illustrare brevemente (per quanto ovviamente la difficoltà della materia lo consenta) una serie di argomenti rilevanti della professione notarile e che, per il vostro bene, voi tutti dovreste conoscere.

    Si tratta di aspetti forse noiosi, ma che certamente non sono conosciuti dai più, che credono che l’attività del notaio in tema di comparizione delle parti sia qualcosa di semplicino, che può svolgere anche il tabaccaio all’angolo, o comunque il figlio del portiere brillante studente del secondo anno di Giurisprudenza.

    Per darvi informazioni sul punto il notaio ha appena pubblicato non un articolo, ma un video, che si inserisce nel quadro di una programmata analitica esposizione di tutti gli aspetti rilevanti di una seppur banale compravendita immobiliare, e che si inserisce poi più ampiamente in un piano editoriale di informazioni nei confronti del pubblico su argomenti su cui oggi bisogna essere informati, e che dimostrano tra l’altro, la validità dell’antico principio che “Senza notai ci sono solo guai”.

    Ecco a voi di seguito il video integrale sulla comparizione

    Se vi piacerà vi raccomando di darmene notizia, cliccando “Iscriviti” sul pulsantino rosso

     

     

    che vi apparirà sulla destra nel canale Youtube!

     

    notaio Massimo d’Ambrosio

     

     

    La comparizione e la identificazione delle parti nell’atto notarile ultima modifica: 2018-07-07T13:39:42+00:00 da notaio



    Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?

    Accedi alla sezione quesiti



    Categoria: Rivolgersi al notaio

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    Lascia un commento