• Concluso il 3° Convegno dei Notai cattolici (Ainc)

    le nuvole di assisi al convegno ainc

    In una “due giorni” ad Assisi, che ha visto alternarsi sole splendente e pioggia battente, trecento notai cattolici hanno concluso il loro 3° Convegno Nazionale.

    convegno assisi notai cattolici d'ambrosioIl doppio programma, scientifico e spirituale, è stato seguito dai numerosi notai presenti con altissima intensità.
    Dopo il saluto di Roberto Cogliandro, Presidente dell’Associazione Notai Cattolici e delle autorità civili, hanno parlato il prof. Antonio Palazzo sulla famiglia, unioni civili, e convivenze, il notaio Adriano Pischetola sulla rilevanza di carattere fiscale dei rapporti di parentela, di coniugio e di convivenza, e poi, a seguire, il Presidente della Sezione AIAF di Perugia, Anna Pacciarini, che ha sviluppato la linea giurisprudenziale in materia di casa coniugale, il notaio Vincenzo Pappa Monteforte, sulle agevolazioni per l’acquisto prima casa, e la dott.ssa Cristina Bertinelli dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Perugia, sulle agevolazioni tributarie di interesse notarile. Il notaio Andrea dello Russo ha trattato il rent to buy, con particolare riferimento alla sua trascrizione e alla sua efficacia esecutiva.

    giubileo notariatoIl notaio Massimo d’Ambrosio nella sua relazione sul prestito vitalizio ipotecario & altre leggi di carattere bancario, dopo aver illustrato gli aspetti scientifici della novità del prestito vitalizio ipotecario, ha svolto le sue considerazioni sulle numerose leggi che in meno di un anno hanno concesso alle banche rilevanti vantaggi in tema di acquisizione diretta della proprietà degli immobili dei loro clienti, finalizzate alla successiva rivendita tramite società collegate di intermediazione immobiliare. Il tutto sotto l’ottica del rispetto dei diritti soggettivi del cittadino e della persona umana.
    Per il video dell’intervento e la trascrizione integrale della relazione rinviamo ad altro articolo in questo stesso blog.

    Nel pomeriggio un’interessante tavola rotonda, coordinata da Massimo Milone, Direttore della Radio Vaticana, a cui hanno partecipato Anna Rita Lo Monaco, il notaio Massimo Palazzo, Maria Rosaria San Giorgio, componente del Consiglio Superiore della Magistratura, e i notai Andrea Fusaro e Ubaldo La Porta.
    Il forum, con la straordinaria partecipazione del notaio Giampiero De Cesare è stato condotto dal notaio Matteo D’Auria, dal notaio Luigi Napolitano e dal dott. Raffaele Sabato, magistrato della Corte di Cassazione.
    Moderatore d’eccezione il noto blogger Giacomo Innocenzi.

    notaio d'ambrosio mons sorrentinoRilevante il lato spirituale dell’incontro, perché il Convegno, introdotto da Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, ha previsto un denso momento di preghiera collettiva alla ultimazione dei lavori un pranzo di beneficenza nei locali del Sacro Convento di Assisi e il solenne Giubileo del Notariato.
    I partecipanti hanno potuto nella mattinata del giorno 14.5.2016 eseguire il cammino francescano della Misericordia che li ha portati, guidati dai frati minori di Assisi al Fonte battesimale nella Cattedrale di San Rufino, dove furono battezzati San Francesco e Santa Chiara, alla Basilica di Santa Chiara dove è conservato il Crocefisso di San Damiano, alla sala della spoliazione nella sede del Vescovato, alla tomba di San Francesco presso la Basilica di San Francesco e alla porziuncola nella Basilica di Santa Maria degli Angeli dove nel pomeriggio è stata celebrata la Santa Messa che ha concluso lo svolgimento delle opere indulgenziali del Giubileo, e il Convegno stesso. Nel corso della manifestazione degna di nota è stata la presentazione della “Preghiera del Notaio” composta dal notaio Marco Galletti a cui vi rinviamo.

    Il Convegno è stato seguito con vivissima partecipazione nella parte scientifica e con autentico fervore nella sua parte spirituale dagli oltre trecento notai presenti, e provenienti da tutta Italia. I momenti più simpatici sono stati immortalati in un ricco servizio fotografico dall’organizzazione del Convegno che mette a disposizione dei partecipanti tutte le foto. Per vedere la panoramica delle foto potete cliccare qui, mentre per per scaricare le foto, in blocco o singolarmente, cliccate direttamente sul collage di foto in fondo al presente articolo.  Esse dimostrano il clima di cordiale amicizia e di simpatico spirito di colleganza che il Convegno, nella sua duplice veste scientifica e spirituale, ha potuto creare tra tanti notai d’Italia provenienti da tutte le regioni.

    Notaio Massimo d’Ambrosio

    partecipanti convegno notai cattolici

    Concluso il 3° Convegno dei Notai cattolici (Ainc) ultima modifica: 2016-05-16T22:28:52+00:00 da notaio
    Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on Twitter

    Categoria: Info Notai Cattolici

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    Lascia un commento