• Enciclopedia della certificazione energetica 2014

    attestato prestazione energetica notaio massimo d'ambrosioQuanti di voi si sono trovati di fronte al problema della certificazione energetica, un documento molto elegante, a colori, che è stato oggetto di numerosissime disposizioni legislative che lo hanno fatto assurgere a rango primario di assoluta rilevanza nel trasferimento e nel possesso degli immobili. Naturalmente tutti noi non abbiamo ancora ben capito a cosa serve e quali sono le giustificazioni di una maggior spesa e di tanto impegno tecnico, ma questo è un altro paio di maniche.

    Normative intricate

    L’addensarsi intricato delle normative ha dato origine a complessi problemi interpretativi e tecnici di cui vi ho dato già un cenno in altro articolo di questo blog relativamente agli obblighi di allegazione del certificato energetico negli atti di donazione che ora, per fortuna, è stato derubricato ad “obbligo di dotazione”. Per porre un punto fermo della situazione con riguardo alla legislazione nazionale, coordinata e integrata con la normativa di livello regionale, (se emanata) e adeguata alle direttive della Unione Europea il Consiglio Nazionale del Notariato ha emesso un lungo documento analitico sulle funzioni della certificazione energetica, sugli obblighi connessi all’attestato di prestazione energetica, nonché alle problematiche della allegazione e della consegna di tale attestato. Gli obblighi di informativa, le sanzioni in caso di violazione degli obblighi, la validità temporale dell’attestato di prestazione energetica, e la abilitazione dei soggetti che possono emettere tali certificati costituiscono problematica complessa che, fino ad ora, solo gli operatori del settore che avevano il tempo di soffermarsi sulla emanazione di leggi e regolamenti potevano conoscere.

    La guida alla certificazione energetica

    Ora, a seguito della Legge 21 febbraio 2014, n.9, il Consiglio Nazionale del Notariato ha ritenuto di offrire un supporto tecnico di alta rilevanza la cui chiarezza ed esaustività costituisce un indiscutibile supporto a tutti i soggetti interessati, siano essi i certificatori che i cittadini interessati i quali sempre in maggior numero si trovano a dover fare dei conti con l’incombenza della certificazione.
    Non riteniamo che il documento, composto da 67 pagine, per la sua esaustività e completezza, e per il gran numero di aspetti trattati possa essere oggetto di adeguata sintesi, e quindi riteniamo di presentarlo ai lettori integralmente così come approvato dal Consiglio Nazionale del Notariato il giorno 20 giugno 2014.

    notaio Massimo d’Ambrosio – Pescara

     

    Cliccando qui di seguito sulla immagine in Pdf  potrete leggere  lo studio integrale sulla certificazione energetica:

    studio sulla certificazione energetica

    Per maggiori informazioni vedi il video e non ti dimenticare di cliccare su “Iscriviti” al canale Youtube:

    Enciclopedia della certificazione energetica 2014 ultima modifica: 2014-09-20T13:14:25+00:00 da notaio



    Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?

    Accedi alla sezione quesiti



    Categoria: Info e novità fiscali

    Tag:, , , , , , , ,

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    Lascia un commento