• I notai italiani e l’ Opera San Francesco per i Poveri

    opera san francesco poveri

    In altro articolo di questo blog abbiamo messo in luce l’opera dei notai e del notariato italiano a favore delle categorie deboli attraverso la sponsorizzazione dell’iniziativa del “testamento solidale” che indirizza i lasciti delle persone di buona volontà verso associazioni e organizzazioni che mirano a specifici bisogni umani, sanitari e solidaristici: ora il Consiglio Nazionale del Notariato ha aggiunto alla sua sponsorizzazione l’Opera San Francesco per i poveri, organizzazione nata dalla iniziativa di un laico, l’industriale Emilio Grignani, che nel 1958 aiutò Fra’ Cecilio Maria da Costa Serina verso una “carità più organizzata”, secondo lo spirito dei frati minori cappuccini.

    Con la donazione dell’industriale Grignani venne costruita la prima struttura, inaugurata dall’allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, con la quale concretizzare la parole del Vangelo “Dare da mangiare agli affamati”
    Oggi l’Opera San Francesco continua ancora grazie ai tanti lasciti dei benefattori che si rendono conto come qualsiasi cosa sia fatta per i poveri e bisognosi è fatta direttamente a Gesù.
    Molteplici sono le iniziative cristiane a favore dei bisognosi – ricordiamo la nostra comunicazione sull’Istituto Serafico, sede della Associazione dei Notai Cattolici – sicchè oggi nessuno può autogiustificarsi dicendosi di non sapere come fare. In una epoca di tangenti, corruzione, egoismo, accumulo di danaro, dimostriamo a noi stessi e a Dio di non esserci lasciati sopraffare dalla concupiscenza dei beni materiali, ed accumuliamo piuttosto un tesoro in cielo che troveremo li, a nostra difesa, nel giorno della nostra morte.

    Per una maggiore informazione apri il documento qui sotto riportato cliccando sull’immagine e leggi il sito web dell’Opera San Francesco

    notaio Massimo d’Ambrosio

    Opera San Francesco notaio Massimo d'Ambrosio

    [Voti: 0    Media Voto: 0/5]
    I notai italiani e l’ Opera San Francesco per i Poveri ultima modifica: 2014-06-21T13:35:28+00:00 da notaio



    Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?

    Accedi alla sezione quesiti



    Categoria: Info Notai Cattolici

    Tag:, , , , , , , , , ,

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    2 Commenti su “I notai italiani e l’ Opera San Francesco per i Poveri

    Lascia un commento