• Permuta dal notaio per lo scambio di garage, posti auto e box

    permuta pertinenze col vicinoÈ ipotesi comune che, dopo la fine delle vendite di tutti gli appartamenti di un complesso immobiliare, con il relativo box auto pertinenziale, i proprietari desiderino accordarsi per uno scambio delle proprie pertinenze.
    Capita infatti che, dopo un certo periodo di utilizzo dell’immobile un condomino ritenga più comodo per le sue esigenze il box auto del vicino, e viceversa, trovando nel vicino pieno accoglimento allo scambio.

    Scioglimento del vincolo di pertinenzialità

    Oggi grazie al Decreto Semplifica-Italia, e cioè al Decreto convertito con Legge n.35 del 2012, è possibile sciogliere il vincolo di pertinenzialità così come disciplinato nell’atto di acquisto originario, rendendo di conseguenza possibile lo scambio dei box, dei garage o dei posti auto, perché l’unica condizione è che il box, il garage o il posto auto rimanga sempre con la stessa destinazione di pertinenza di una abitazione ubicata nello stesso Comune.

    È da rifuggire però qualsiasi soluzione di carattere “amichevole”. L’amicizia infatti può cessare, e comunque abbiamo il dovere di non dare inizio a situazioni giuridiche non chiare che si ripercuotano poi sulla vendita dell’immobile, qualora decidessimo una strategia diversa per la nostra abitazione.

    Bisogna quindi andare dal notaio, ma non per una doppia vendita, costosa ed onerosa, bensì per una permuta.

    Se i due box sono di valore simile la permuta può compiersi senza conguaglio, e quindi ad una tassazione notevolmente inferiore dell’ipotesi delle due vendite, che diventa ancora più conveniente attesa la circostanza che i costi vanno divisi tra entrambi i proprietari permutanti.

    notaio Massimo d’Ambrosio

    Cosa ne pensi del  contenuto dell’articolo? L’articolo ti è stato utile? L’hai trovato interessante? Condividilo sui tuoi social e commentalo con le tue idee o proponi le tue richieste di chiarimento qui di seguito!

     

    scambio di box tra vicini

    Il notaio Massimo d'Ambrosio vi informa sempre! Votalo con 5 stelle! Grazie!
    [Voti: 13    Media Voto: 5/5]
    Permuta dal notaio per lo scambio di garage, posti auto e box ultima modifica: 2018-08-05T14:37:23+00:00 da notaio



    Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?

    Accedi alla sezione quesiti



    Categoria: Info e novità immobiliari

    Tag:, , , , , , , ,

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    Lascia un commento