• Relazione integrale del notaio Massimo d’Ambrosio al Convegno sul deposito prezzo

    convegno a Pescara sul deposito prezzo della compravenditaIl giorno 12.03.2014 alle ore 17,30 il notaio Massimo d’Ambrosio ha parlato al convegno organizzato dalla Fiaip Abruzzo col patrocinio della Confindustria Pescara sul “deposito prezzo del venditore nel conto riservato allo Stato” come disposto dalla recente legge 147/2013.

    In esecuzione di un pur meritevole principio generale di tutela dell’acquirente il legislatore ha emanato una normativa rivoluzionaria, secondo la quale chi vende un immobile o un’azienda non può uscirsene dallo studio del notaio con il prezzo della sua vendita, che deve essere obbligatoriamente depositato dal notaio rogante presso un conto speciale che frutta interessi a favore dello Stato. Il notaio potrà svincolare tale somma dopo una serie di verifiche e di adempimenti i cui tempi tecnici potranno essere chiariti solo dall’emanando regolamento ministeriale.
    La norma, di sospetta incostituzionalità in quanto la somma di danaro, pur parcheggiata in un conto separato, rimane pur sempre di proprietà del venditore così come anche gli interessi che ne derivano, apre una serie di problemi rilevanti la cui soluzione, allo stato, specie prima del regolamento ministeriale, è difficile prefigurare.

    Riprendendo le mosse dallo scritto in questo blog pubblicato solo 15 giorni dopo l’approvazione della legge il notaio Massimo d’Ambrosio di Pescara  ha dato conto nella sua relazione  di questi e di molti altri interrogativi – oltre agli aspetti positivi del principio di tutela dell’acquirente – nella speranza che un’attenta riflessione sulla norma già in vigore possa suggerire ai Ministeri competenti la formulazione di un prudente ed accorto regolamento che risolva i veri problemi della cittadinanza e impedisca che la nuova normativa si trasformi in un ulteriore, insopportabile, peso sulle transazioni immobiliari.

    La relazione integrale (28 minuti) è stata pubblicata sul canale Youtube del notaio Massimo d’Ambrosio di Pescara che qui si riporta

    [Voti: 1    Media Voto: 5/5]
    Relazione integrale del notaio Massimo d’Ambrosio al Convegno sul deposito prezzo ultima modifica: 2014-03-17T17:40:12+00:00 da notaio



    Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?

    Accedi alla sezione quesiti



    Categoria: Info e novità immobiliari

    Tag:, , , , , ,

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    Lascia un commento