• Scrittura privata, autentica, e atto pubblico notarile

    autenticaNonostante che in questo blog sia stata pubblicata una attenta disamina sulla scrittura privata autenticata, continua a perdurare nel pubblico l’equivoco tra atto pubblico e scrittura privata autenticata.

    Anzi, peggio,  continua a perdurare la credenza  che al posto dell’atto pubblico sia possibile stipulare una scrittura privata tra le parti, senza addirittura l’autentica del notaio, ritenendo che possa avere il medesimo effetto dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata. Il notaio Massimo d’Ambrosio, con la consueta chiarezza spiega  in un video, recentemente pubblicato sul suo canale YouTube, la differenza tra atto pubblico e scrittura privata autenticata, nonchè tra scrittura privata autenticata e scrittura privata non autenticata.

    Purtroppo se si sceglie l’opzione della scrittura privata autenticata  invece dell’atto pubblico i costi sono sempre uguali a quelli dell’atto pubblico, perché qualsiasi pattuizione va registrata, trascritta, volturata, ecc ecc, con le medesime spese dell’atto pubblico notarile. Anche il controllo di legalità e la responsabilità del notaio sono sempre gli stessi. Non crediate, dice il notaio Massimo d’Ambrosio, che sia possibile trovare un escamotage intelligente per evitare il pagamento delle tasse e delle spese di registrazione, trascrizione, e voltura (nonchè dell’onorario notarile).

    Seguite fino in fondo e con attenzione il video, riportato qui sotto, che vi chiarirà definitivamente l’illusione di trovare degli escamotage più o meno furbi per evitare i pagamenti che lo Stato vi richiede e vi eviterà di trovarvi con un pugno di mosche in mano invece della casa comprata.

    Naturalmente – è bene ricordarlo sempre – il notaio Massimo d’Ambrosio vi informa con questi articoli del blog perchè ritiene che sia importante la vostra informazione, il vostro approfondimento culturale, il tutto per il vostro interesse. Se voi invece preferite risparmiare e fare scientemente una compravendita dal salumiere invece che dal notaio, oppure farvi operare di appendicite dal muratore invece che dal chirurgo, sono fatti vostri.

    Massimo d’Ambrosio

     

    Il notaio Massimo d'Ambrosio vi informa sempre! Votalo con 5 stelle! Grazie!
    Scrittura privata, autentica, e atto pubblico notarile ultima modifica: 2020-03-14T12:11:33+01:00 da notaio



    Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?

    Accedi alla sezione quesiti



    Categoria: Info e novità notarili

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    Lascia un commento