• Intervista sugli Usi Civici (La rubrica TV del notaio)

    gli usi civiciDato l’altissimo numero di terreni sottoposti ad uso civico, specialmente in alcune determinate regioni per motivi storici, la questione è di primaria rilevanza per il nostro ordinamento.

    Vi ricordo qual è il problema: i terreni ad uso civico, siano essi di uso civico vero e proprio oppure di proprietà privata gravati da un uso civico, sono incommerciabili, inalienabili, e qualsiasi atto che ne dichiari la trasmissione a terzi è insanabilmente nullo.

    La gravità della situazione è data dal fatto che l’esistenza o meno di uso civico non è riscontrabile con facilità come le ipoteche o i pignoramenti. Si può rinvenire solo attraverso piste di carattere quasi “poliziesco” analizzando elementi ed indizi a volte di difficile reperibilità.

    Ci siamo espressi più volte in un nostro video e in una ulteriore relazione ad un convegno con la relativa rassegna stampa.  E ne abbiamo già scritto in questo blog.

    La situazione giuridica sarebbe facilmente risolvibile con una norma ad hoc e toglierebbe dalle angosce un numero rilevante di cittadini: bisogna ricordare l’esistenza del principio dell’accessione, sicché se un terreno è gravato da uso civico rimane gravato da uso civico anche il palazzo e i singoli appartamenti che per avventura si costruissero sopra.

    Purtroppo la soluzione non è facile a causa di motivi politici, perché una parte dei nostri legislatori non riesce ad approfondire la questione e crede che l’uso civico sia un vantaggio per la collettività, quando, come noto, nessuno sa dell’esistenza dell’uso civico, e neppure la collettività a cui andrebbe teoricamente a vantaggio.

    Il notaio Massimo d’Ambrosio ne ha parlato ancora in una intervista televisiva che vi consiglio di ascoltare integralmente dato il suo carattere di essenzialità e di concretezza.

     

    intervista usi civici

    Il notaio Massimo d'Ambrosio vi informa sempre! Votalo con 5 stelle! Grazie!
    Intervista sugli Usi Civici (La rubrica TV del notaio) ultima modifica: 2021-12-24T10:26:35+01:00 da notaio



    Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?

    Accedi alla sezione quesiti



    Categoria: Info e novità immobiliari

    Articolo precedente:

    Articolo Successivo:


    © Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.

    Lascia un commento