Arriva la Rassegna stampa sugli usi civici al Convegno di Guardiagrele!
Come è noto il notaio Massimo d’Ambrosio ha tenuto una prolusione sullo stato attuale degli usi civici con particolare riferimento alla legge 20.11.2017 n. 168 in Guardiagrele (CH).
È stato già pubblicato il video della relazione sul canale Youtube ed il testo integrale del discorso svoltosi il 15.2.2018 al cinema Garden di Guardiagrele per iniziativa della Federazione Regionale Agronomi e Forestali, del Collegio dei Periti Agrari, e del gruppo Tecnico Professionisti Guardiesi.
Il convegno è stato molto seguito come si può apprezzare dalle foto della sala davvero gremita, anche se il titolo della relazione non era tale da suscitare certo consenso popolare!
È arrivata ora la rassegna stampa dell’evento che, come abitudine di questo blog, si mette a disposizione dei lettori. Cliccando sulla immagine sotto riportata sarà possibile aprire il file pdf con tutti i commenti della stampa cartacea e online sull’avvenimento scientifico.
Il notaio Massimo d'Ambrosio vi informa sempre! Votalo con 5 stelle! Grazie!Arriva la Rassegna stampa sugli usi civici al Convegno di Guardiagrele! ultima modifica: 2018-04-14T13:10:54+02:00 da
Vuoi interpellare il notaio Massimo d'Ambrosio per un quesito personale?
Articolo precedente: Vendita di loculi, tombe, nicchie e cappelle dei cimiteri
Articolo Successivo: Revoca e scioglimento per mutuo consenso della donazione e tassazione
© Tutti i diritti sono riservati. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale dei contenuti inseriti nel presente blog, senza autorizzazione scritta del notaio Massimo d'Ambrosio.
Comments are currently closed.
6 Commenti su “Arriva la Rassegna stampa sugli usi civici al Convegno di Guardiagrele!”
Arriva la Rassegna stampa sugli usi civici al Convegno di Guardiagrele!
Login
Social Network e Newsletter
Non dimenticate di rimanere aggiornati su tutte le novità pubblicate dal notaio Massimo d'Ambrosio sul suo blog iscrivendovi al social che preferite o alla sua newsletter!
Annuncio

Categorie
- Benvenuti (1)
- Info e novità fiscali (61)
- Info e novità immobiliari (74)
- Info e novità notarili (94)
- Info e novità per società (39)
- Info Notai Cattolici (36)
- Info Sindacato Notarile (11)
- La rubrica TV del notaio (26)
- Notai e liberalizzazioni (37)
- Quanto costa un notaio (18)
- Rassegne Stampa (15)
- Rivolgersi al notaio (87)
- Tutto sul Notaio d'Ambrosio (40)
salve notaio ,io ho dei terreni ad uso civico che ho liquidato volevo sapere se devo registrare all’agenzia delle entrate grazie
Se gravano degli usi civici occorre stipulare un atto di affrancazione e/o legittimazione, che il notaio ovviamente registrerà, trascriverà, riscuotendo le tasse. Altre soluzioni non ci sono.
il mio Comune di residenza mi ha fatto pagare la liquidazione agli usi civici di 3 terreni tramite un bonifico bancario, però il Comune si rifiuta di darmi una quietanza di avvenuta liquidazione. Cosa posso fare in questo caso? grazie
Occorre stipulare l’atto di affrancazione e/o legittimazione
Gentilissimo Notaio, ho un problema con il terreno confinante dato in uso civico ad una persona defunta.
Qualcuno ha pulito il terreno in mia assenza e ha distrutto la recinzione di confine, Inoltre il terreno presenta delle enormi querce sul confine completamente abbandonate e che potrebbero cadere sopra la mia casa. Dalle richieste fatte in Comune per accertare a chi rivolgersi per la sistemazione dei problemi mi viene risposto che l’affidatario è deceduto nel 2015 e che non risulta succeduto nessuno al defunto. Pertanto oggi chi risponde del terreno? Dovrebbe essere ripreso in gestione dal Comune? E se invece qualcuno lo occupa abusivamente il Comune dovrebbe intervenire?
La ringrazio
Ogni bene immobile ha necessariamente un proprietario. Il suo notaio le farà le visure e le dirà chi è